Giovanissima, eppure con già tanta esperienza alle spalle. Valery Vigilucci muove i primi calci nel settore giovanile del Firenze, con cui conquista nella sua prima stagione il campionato Primavera, in finale contro le pari età del Torino. Le buone prestazioni in mezzo al campo permettono a Vigilucci di scalare le gerarchie e ritagliarsi spazio in prima squadra: l’impatto con la Serie A è buono e nel gennaio 2015 arriva anche il primo gol.
Con la fondazione della Fiorentina Women’s, Vigilucci diventa un elemento della squadra gigliata, con cui debutta anche in Uefa Women’S Cup, dove segnerà un gol. Ancor più grande è la soddisfazione, l’anno precedente, per la conquista del suo primo scudetto in carriera.
Sono già cinque le presenze con la maglia della Nazionale per la centrocampista della Fiorentina, chiamata per la prima volta da Antonio Cabrini nel dicembre 2016. Precedentemente Vigilucci aveva seguito tutta la trafila con le giovanili, passando sia per l’Under 17 che successivamente nel gruppo Under 19.