Lana Clelland è un’attaccante scozzese, che milita nella Fiorentina. Centravanti di razza, muove i primi passi della sua carriera con le Rangers di Glasgow, squadra che saluta nel 2011 per andare accasarsi alle Spartans di Edimburgo.
Dopo un bottino di 21 reti in 35 partite, nel 2015 Clelland inizia la sua avventura italiana, trasferendosi alla Pink Sport Time. Lo score, al termine della prima stagione nel Belpaese, è positivo: sono dieci le realizzazioni siglate in 16 presenze, compresa la tripletta contro il Riviera di Romagna.
Dopo pochi mesi Clelland si trasferisce al Tavagnacco, dove in tre anni mantiene cifre da capogiro: sono 45 le reti segnate in appena 50 partite. La stagione più prolifica è quella 2016/17, dove le 23 segnature le permettono di issarsi come miglior cannoniere del campionato di Serie A.
Nel giugno 2018 la scozzese accetta l’offerta della Fiorentina e si trasferisce alla corte di Antonio Cincotta.
Dopo aver fatto tutta la trafila con la selezione scozzese, Clelland debutta in Nazionale maggiore nel luglio 2012. Un anno più tardi arriva anche la prima rete, nel pareggio 1-1 contro la Serbia. Ancora oggi, Clelland fa parte della selezione scozzese, con cui ha siglato anche una rete nel Mondiale disputatosi nell’estate 2019 in Francia.